# // // # Cosa è Cracca al tesoro? «

Cosa è Cracca al tesoro?


Cracca Al Tesoro è un “Hacking Game”. Un gioco per hacker e geek ma con uno spirito particolare, quasi goliardico senza trascurare però il lato serio della sicurezza informatica e dei dati personali. Un incrocio fra un “Capture the Flag”, una caccia al tesoro ed il wardriving, nel più puro spirito hacker.

Funziona così. All’interno del centro storico di Orvieto verranno posizionati una serie di access point wireless.

I partecipanti, a squadre, dovranno  partire da un indizio iniziale ed individuare il primo access point. L’access point potrà essere protetto con WEP o WPA  e i partecipanti dovranno craccare queste protezioni, e questa è la parte “wardriving”. Ma  è solo l’inizio perché  una volta connessi all’access point, i concorrenti dovranno violare i server preparati dall’organizzazione e collegati ad ogni ‘access point (il momento “hacker”)  per  trovare l’indizio che porta al successivo access point, fino al bersaglio finale. Ma non è tutto qui! Per ogni sistema bucato, oltre all’indizio per individuare il successivo punto, sono indicate, come nella caccia al tesoro tradizionale,  delle azioni da svolgere o dei materiali da recuperare e portare alla Situation Room per acquisire ulteriori punti.

La vittoria si raggiunge, quindi, superando una serie di ostacoli posizionati in luoghi differenti, che dovranno essere individuati dai partecipanti come parte del gioco.

Hack contest, capture the flag, wardriving (nelle sue varianti) sono modelli oltremodo diffusi. In ogni “convention hacker” che si rispetti c’e’ un “CTF” (Capture the Flag) contest: noi abbiamo voluto proporre un format diverso, unico ed innovativo, per portare, e non in modo figurato,   la cultura della sicurezza in mezzo alla gente.

La sede della manifestazione è presso il Centro Studi Città di Orvieto, Aula Magna, ex chiesa di S. Giacomo dove durante la mattina si terrà un convegno organizzato da OPSI (Osservatorio Privacy e Sicurezza delle Informazioni) e al pomeriggio sarà piazzato uno schermo gigante per seguire in diretta lo svolgersi del gioco.

Per chi volesse tuffarsi nelle atmosfere “retrò” dell’informatica, Retrocommodore organizza in collaborazione con lo Staff di CAT, sempre presso il Centro Studi, una mostra di vecchi computer funzionanti degli anni ’80 e ’90.

Ce n’è davvero per  tutti i gusti…. Vi aspettiamo!

AH! Dimenticavo… Le iscrizioni sono ancora aperte!

, , , , ,

I commenti sono chiusi.