# // // # Il gatto nel 2012, il CAT @ SecSum di Milano ed il CAT estivo di Orvieto: qualche (importante) novità. «

Il gatto nel 2012, il CAT @ SecSum di Milano ed il CAT estivo di Orvieto: qualche (importante) novità.


Dopo i successi ed i festeggiamenti delle due edizioni di CAT nel corso del 2011 – prima a Milano per la tappa antecedente il Security Summit (http://www.securitysummit.it andate a vedere che Key Note speakers ho scelto per quest’anno insieme al CLUSIT… 😉 ) e la mitica edizione in quel di Orvieto, città oltre che bellissima, “storica”, in quanto il CAT iniziò proprio là, in una calda giornata del luglio 2009 – è cambiato qualcosa…
Innanzitutto, se proprio ce ne fosse stato il bisogno, il sottoscritto e tutto lo staff del CAT hanno capito una cosa: il CAT è oramai divenuto un evento “de-facto”, voi lo volete, i media lo vogliono, i curiosi lo scoprono e non lo mollano più, ed i partecipanti imparano (o migliorano!) divertendosi. Il CAT non è quindi più un evento “random”, ma una data (anzi, due) davvero attesa “da grandi e piccini”; siamo persino finiti in quel libro carinissimo dove consigliano “cosa fare” durante i week-end (Vie di fuga per il week-end: 153 eventi per abbandonare l’ingannevole confort del divano in salotto, di Fabio Bortolotti e Claudio Garosci). Questo non può che riempirci di gioia, rendere contenti gli sponsor che rendono possibile ogni singola edizione e spingerci a fare sempre meglio.

E’ però successa anche una seconda novità.

L’organizzazione del CAT, qualora non fosse chiaro a tutti, è un treno, un caterpillar, nel senso del “peso organizzativo”. Insieme ad Alessio, a Paolo, a Cristiano e Claudia, ai volontari, agli amici ed alle amiche (come scordarci di Marina, Yvette ed Ambra?), a quelli che non ci sono più ed a quelli che verranno, organizziamo due edizioni ogni anno e (quantomeno) il sottoscritto non ha nemmeno più capelli da strapparsi.

Ragazzi e ragazze, ve lo dico chiaro e tondo: organizzare il CAT è uno sbattone micidiale!! Ogni sei mesi viviamo con l’ansia di riuscire a trovare gli sponsor per dare i premi ai giocatori e l’aperitivo/final party ai curiosi ed agli amici, l’ansia di trovare location con negozianti compiacenti che ci autorizzino a piazzare gli Access Point, e poi le conference call tra di noi per studiare le vulnerabilità da inserire, le centinaia di email per inventarci ogni edizione qualcosa di nuovo (come il “Running Man” 😉 e la necessità di individuare sempre delle aeree pedonali, così da evitare spiacevoli incidenti a quei giocatori troppo “distratti” dal CAT per guardare la strada prima di attraversarla.

Come poi sapete perfettamente, il CAT è gratuito ed è quindi ovvio che, se tutti noi dello staff ci mettiamo anima e sangue per organizzarlo, non lo facciamo di certo per il denaro né per altri ritorni economici (a parte le birre ed i calici di vino che ci offrite, si intende!). Gli anni però passano, noi “invecchiamo”, qualcuno mette persino su famiglia…. ed il tempo a disposizione percorre una curva, esponenziale sì, ma al contrario…

Tutto questa (lunga) premessa per informarvi di un paio di concetti davvero importanti:

  1. “Lo staff è alla cozze”: non ce la facciamo più, corriamo già di nostro per le professioni che abbiamo scelto di fare, ma la gestione di un evento CAT è esigente, ha bisogno di coccole ed attenzioni continue

  2. A marzo non faremo la tappa di CAT Milano @SecSum 2012, e nemmeno quella di Orvieto a Luglio 2012.

Quindi, ricapitolando:

  • NON ci vedremo sabato 17 Marzo a Milano, non ci sarà alcun CAT @ SecSum (ma dal 20 al 22 marzo venite a trovarci al Security Summit, sempre all’ATA Hotel di V. Sturzi a Milano!)

  • NON ci vedremo ad Orvieto a Luglio (ma chi vuole festeggiare con me il mio compleanno, mi scriva un’email: sono aperto a suggerimenti ed idee 😉

Ma allora…. Tutto questo post, solo per darvi non una, bensì due brutte notizie?!? LOL no….. non siamo così BOFH! (Bastard Operator From Hell, NDR).

Il gatto del CAT ha semplicemente deciso che ne aveva abbastanza di Milano e che oramai conosce perfettamente ogni angolo, ogni salita ed ogni discesa di Orvieto. Il che non è un addio, ovviamente. Solo che vogliamo puntare  le nostre antenne in qualche altro posto. Quindi, il gatto cambia luogo, e vedremo tante belle antennine e computer portatili con adesivi hacker, provenienti da ogni dove…

Già, “dove”??

Per adesso non vi diciamo troppo, anzi, quasi niente! Se non che….

  • Il CAT 2012 avverrà a Maggio

  • si terrà un sabato (full day)

  • abbiamo gli sponsor

  • iniziamo ad avere già qualcuno dei premi per i vincitori (as usual, le prime tre squadre classificate)

E siccome siamo buoni, aggiungiamo due indizi:

  • qualcosa ci dice che all’aperitivo troveremo dei vini bianchi molto buoni, da degustare insieme a delle focacce….;

  • In arabo, “Hamal” significa portatore.

Siete curiosi? Bene.. Ci sentiamo presto!

Raoul Chiesa

, , , , , , , ,

    I commenti sono moderati, onde evitare perdite di tempo, pubbliche offese, thread inutili, sconcerie e tutto cio' che non e' costruttivo. Benvenute le critiche, non i perditempo. I post 'inutili' non verranno pubblicati.


  1. #1 by Andrea Draghetti on 14 Febbraio 2012

    Io ci provo, Genova….

  2. #2 by laziastefi on 14 Febbraio 2012

    vino bianco e focacce: matematico che è Genova 😉

  3. #3 by Francesco on 15 Febbraio 2012

    Che giorno sarà? la data non è ancora stata definita? se posso permettermi, sarebbe molto bello se non si sovrapponesse alla data del Cybercop 2012, che si terrà anch’esso a maggio ma dall’altra parte dell’Italia :).

    siccome mi piacerebbe partecipare ad entrambi, mi dispiacerebbe dovermi trovare davanti alla tremenda scelta, per poi magari finire come l’asino di Buridano 🙁

  4. #4 by Manuel M. on 16 Febbraio 2012

    Figo, non ho mai partecipato, ma oltre il luogo non è possibile creare con l’elenco delle cose da portare, ovviamente come consigli, poi ognuno utilizza quello che vuole!

  5. #5 by aspy on 16 Febbraio 2012

    @Francesco: Abbi pazienza, stiamo definendo tutto in queste ore. Diciamo che una data c’è ma… L’organizzazione di un evento del genere è molto complessa e prima di dare una data devono combaciare tante cose. Pur cercando di non sovrapporre le date con altri eventi a volte purtroppo per altre questioni (sponsor, disponibilità della location, ecc) non si riesce ad evitarlo.
    Comunque Il comunicato ufficiale, se tutto va come previsto, dovrebbe essere rilasciato entro domani 🙂

  6. #6 by aspy on 16 Febbraio 2012

    @Manuel M.: Se leggi i vecchi post o segui i link elencati trovi molte informazioni. Comunque potrebbe essere una idea da lanciare: chi vuole contribuire? Cosa preparate per partecipare al CAT? Antenne, schede wireless? Come vi allenate? Che tool preferite? Linux o windows? Che tecniche utilizzate? Scriveteci e lo pubblicheremo!

  7. #7 by sandra on 16 Febbraio 2012

    Genova?!Quest’anno vengo anche io anche se non so far nulla e nessuno mi vuole accompagnare! Wardriver, antenne, focaccia e vino…sono certa che sarà una bella festa e mi divertirò! 😉

  8. #8 by aspy on 16 Febbraio 2012

    @Sandra: è sempre una festa! Hai visto i video delle scorse edizioni? Ti aspettiamo 🙂

  1. Ancora nessun trackback

I commenti sono chiusi.